Restituzione prodotti e Diritto di recesso

1 In generale, non sarà ammessa alcuna restituzione di articoli senza il preventivo consenso scritto di www.agrinsalento.it, fatto salvo quanto successivamente indicato.

2 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza alcuna penalità e senza necessità di specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto (o nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene).

3 Il Cliente che vuole esercitare il recesso dovrà, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del Prodotto, farne richiesta all’indirizzo mail shop@agrinsalento.it indicando l’Ordine o i Prodotti per il quali si chiede il recesso e riportando quanto di seguito indicato di cui all’Allegato I, parte B , D.lgs. 21/2014 il cui testo viene di seguito riportato:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

____________________________________________

telefono: __________ – fax: ____________

Pec: __________________________

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

– Nome del/dei consumatore(i)

– Indirizzo del/dei consumatore(i)

– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

– Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.

4 Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d’ordine dell’acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, nonché la volontà espressa chiaramente di recedere dall’acquisto. Si consiglia inoltre al Cliente di allegare alla comunicazione di recesso copia della documentazione fiscale di acquisto.

5 Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, al Cliente viene comunicato l’indirizzo a cui spedire il Prodotto.  Il Prodotto dovrà essere restituito secondo le indicazioni fornite al Cliente entro 8 (otto) giorni di calendario dalla comunicazione del codice RMA. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

6 La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, privo di segni di danneggiamento o sporcizia.

7 Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. La restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all’attestazione dell’effettivo ricevimento del Prodotto. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto.

8 Sempre che il Cliente abbia rispettato le modalità, i termini e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, www.agrinsalento.it procederà, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il Prodotto. Il rimborso non comprenderà le spese di riconsegna. Conformemente con l’art. 56, comma 3, del Codice del Consumo, salvo che www.agrinsalento.it abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, quest’ultimo può trattenere il rimborso finché non siano stati restituiti i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito del Cliente, nel caso in cui egli abbia utilizzato tale modalità di pagamento, ovvero, in tutti gli altri casi, mediante bonifico bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto, anche nella stessa comunicazione di recesso, le coordinate bancarie per consentire a www.agrinsalento.it l’effettuazione del rimborso.

9 Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, www.agrinsalento.it darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso.

Le disposizioni di cui agli artt. da 48 a 67 del Codice del Consumo non si applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 (cinquanta) euro. Tuttavia, si applicano le disposizioni del presente Capo nel caso di più contratti stipulati contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi l’importo di 50 euro.

10 Come previsto all’art. 59 del Codice del Consumo e stante quanto precedentemente indicato al punto 13.2, il diritto di recesso non si applica:

  1. a) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  2. b) se la confezione non è sigillata;
  3. e) nel caso in cui l’acquisto sia fatto in occasione di Offerte promozionali ecc;
  4. f) nel caso di fornitura di beni sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  5. g) ai professionisti e alle aziende nei confronti dei quali è stata emessa fattura non ricadendo nei soggetti privati;

 

11 Nel caso il recesso non sia stato esercitato conformemente con quanto previsto dagli artt. 52 e ss. Codice del Consumo e, in particolare, nel caso il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o sia privo della confezione originale, quando essa sia parte del Prodotto, ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o consumato anche solo in parte dal Cliente, ciò non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso, a sue spese.